Ricette dAll’altro mondo: chocolate cake

Pubblicato il dicembre 14, 2011 di

0


Considerato il numero di programmi culinari che anche nell’emisfero australe dominano il palinsesto televisivo, abbiamo deciso di cavalcare anche noi l’onda del successo con una nuova sezione dedicata alle specialità culinarie incontrate durante il nostro viaggio (e non solo). La sfida a Parodi, Clerici, Borghese e compagnia è lanciata…sempre che Gordon Ramsey non piombi nella nostra cucina da incubo!

Inauguriamo questa nuova sezione con una ricetta dedicata ai golosi di dolci: la chocolate cake. Anche conosciuta con il nome meno sintetico di “tortino tiepido al cioccolato con cuore di cioccolato fondente”, l’arte della chococolate cake ci è stata infusa da Adrianne, un amico francese, e per tale motivo la spacceremo come specialità transalpina (anche se a ben pensarci la mangiavamo sempre da Rossopomodoro, quindi potrebbe benissimo avere radici napoletane).

Ingredienti per 4 tortini:

  • 50 gr di burro
  • 100 gr di cioccolato fondente
  • 20 gr di farina
  • 3 uova
  • 100 gr di zucchero

Preparazione:
1. Mescolare in una ciotola uova, farina e zucchero (magari non fate come noi e partite con uova e zucchero aggiungendo successivamente la farina…sarà più facile evitare grumi di dimensioni bibliche!).
2. Sciogliere burro e cioccolata in un pentolino e dopo aver lasciato freddare il composto per un paio di minuti unire al mix di uova, farina e burro. Cercate di evitare di fare come qualcuno di nostra conoscenza e mangiarsi tutto il preparato prima di metterlo negli stampi!



3. Riempire a metà gli stampi precedentemente imburrati, aggiungere un quadratino di cioccolato e riempire la rimanente metà dello stampo. (anche in questo caso vale il consiglio al punto 2)

4. Cuocere in forno a 240° per una decina di minuti, senza esagerare nella cottura per evitare che il cuore fondente si trasformi  in un diamante solido.

5. Servire il tortino con gelato (vaniglia o crema) e magari qualche frutto come more o lamponi per dare un tocco di colore!

Che dire…speriamo che la chocolate cake vi sia piaciuta, ma nel caso la nostra fotogallery non fosse abbastanza dettagliata (o pensiate che cerchiamo di avvelenarvi!), potete sempre fare riferimento qui!

Enjoy it,

D&R